Episodio 31: Incannulazione difficile
e ERCP


Si è recentemente tenuto a Torino il meeting Bowell.it 2018 per fare il punto sui risultati raggiunti e condividere la nuova mission dei mesi successivi. Cresce il network, con la nascita di nuovi studi clinici e iniziative educazionali. E presto crescerà anche l'offerta...
EduBlog

giovedì 06 luglio 2017
L’Esofagite Eosinofila 
L’esofagite eosinofila è una patologia infiammatoria cronica dell’esofago, associata a sintomi quali disfagia e arresto del bolo alimentare, che colpisce prevalentemente i soggetti maschi, giovani e atopici. La diagnosi di conferma si ottiene con l’esofagogastroduodenoscopia e si avvale come terapia dell’utilizzo di inibitori di pompa protonica, steroidi topici, dieta ad esclusione o dilatazione endoscopica.

A cura del Prof. Edoardo Savarino
Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche
Università di Padova
All’inizio del 2017 è stata messa in commercio una nuova videocapsula, specificamente disegnata per l’impiego nei pazienti con malattia di Crohn, che permette una precisa mappatura delle lesioni infiammatorie, sia del tenue che del colon, in un unico esame. 

A cura del Dott. Emanuele Rondonotti
Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia 
Ospedale Valduce - Como
sabato 20 maggio 2017
Gluten Sensitivity
Caro lettore, questa non è una review scientifica sulla gluten sensitivity ma è il mio personalissimo punto di vista sull’argomento. Non mi aspetto che tutti siano d’accordo con me, anzi so già che pochissimi lo saranno. Però, per favore, mai iniziare una dieta aglutinata prima di aver escluso la malattia celiaca.

A cura del Prof. Federico Biagi
Clinica Medica 1
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Università degli Studi - Pavia
giovedì 04 maggio 2017
Lesioni cistiche del pancreas
La prevalenza delle neoplasie cistiche pancreatiche incidentali varia in studi di popolazione dal 2.2% al 2.6% ed adeguato monitoraggio deve essere eseguito per le neoplasie cistiche intraduttali mucinose che sono le lesioni cistiche neoplastiche del pancreas più frequenti. 

A cura del Prof. Raffaele Pezzilli
Unità Pancreas, Dipartimento Malattie Apparato Digerente
Policlinico Sant’Orsola-Malpighi - Bologna

Blog: le scelte della redazione

mercoledì 18 aprile 2018
Un meccanismo infiammatorio età relato alla base dell'insorgenza del diabete di tipo II dell'adulto
Aging is marked by rising chronic inflammation and a decline in many aspects of tissue maintenance, such as stem cell activity, and willingness of somatic cells to replicate. Chronic inflammation appears to disrupt regenerative processes, but there are ...
Pubblicato da: Fight Aging
Data di pubblicazione: 18-04-2018 10:33
Rating:
martedì 17 aprile 2018
Speciale bufale alimentari: dal sale rosa dell’Himalaya alla quinoa
Una disamina di tante bufale sull'alimentazione che circolano in rete
Senza dimenticare che non siamo comunque tutti uguali: la farina integrale che viene esaltata come sostituto “sano” di quella bianca, per i bambini può invece risultare una scelta inadatta, così come per chi soffre di intestino irritabile.
Pubblicato da: Viaggiare - Ecoseven
Data di pubblicazione: 17-04-2018 13:52
Rating: Tag: Small bowel
martedì 17 aprile 2018
Una proteina di EBV può "accendere" geni che aumentano il rischio di malattie autoimmunitarie
E' stata identificata un'associazione tra la proteina EBNA2 del virus Epstein-Barr e fattori di trascrizione correlati al lupus eritematoso sistemico e altre patologie autoimmunitarie, incluse le malattie infiammatorie croniche intestinali. Questo dato rappresenta un punto di partenza importante per lo studio delle interazioni geni-ambiente nella patogenesi delle malattie autoimmuni.
inflammatory bowel disease, type 1 diabetes, juvenile idiopathic arthritis and celiac disease. Previous studies suggested that EBV infection may result in autoimmune diseases, particularly lupus. In the current work, researchers led by Dr John B.
Pubblicato da: drugtargetreview.com
Data di pubblicazione: 17-04-2018 14:11
lunedì 02 aprile 2018
La presenza di mutazioni driver potrebbe spiegare la resistenza del fenotipo tumorale nel cancro pancreatico
The tumour types included breast, lung, colorectal, sarcomas, neuroendocrine, gastric and ovarian among others. The researchers found that these advanced cancers had selected many new possible \"driver\" mutations never described before, in addition to ...
Pubblicato da: SiliconIndia
Data di pubblicazione: 26-03-2018 04:41
Rating:
martedì 27 marzo 2018
Il microbioma pancreatico potrebbe influenzare lo sviluppo del cancro e il suo trattamento
It\'s not only about the gut anymore. Even the pancreas has a microbiome, one that influences pancreatic cancer progression and that can be manipulated to resensitize the immune response in pancreatic adenocarcinoma. A new study shows that pancreatic cancer ...
Pubblicato da: Medscape
Data di pubblicazione: 23-03-2018 16:14
Rating:

Copyright © 2018 by Area Qualità S.r.l.
C.F./P. IVA IT09201410967 - R.E.A. MI-2075330 - Azienda Certificata ISO 9001:2008 Cert. n. 9175.AREQ